chi siamo
La nostra Storia
La nostra Storia
chi siamo
VERUSKA ELUCI
Nata in Toscana a San Giovanni Valdarno.
Diplomata in Maestro d’Arte ad Arezzo in Oreficeria, prosegue gli studi a Firenze presso l’Università Internazionale dell’Arte in Restauro.
Appassionata di pittura, scultura e arti minori, arriva a collaborare con la massima eccellenza nel Restauro dei Beni Culturali, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel Laboratorio di Restauro Oreficerie.
È una esperienza che racconta ancora oggi con emozione, l’opportunità di vedere e toccare da vicino i più grandi capolavori del passato è un privilegio riservato a pochi.
1975
Dall’arte al vino il salto è breve.L’incontro con Claudio Fiore cambia i suoi programmi.
Il trasferimento in Romagna rappresenta un cambio di vita.
Comincia a collaborare nella gestione dell’azienda della famiglia.
La ricerca del bello è una sua priorità e la mette anche nel vino.
Nel 2004 trova il suo “posto del cuore” a Modigliana dove realizza il sogno.
Anche questo è fare restauro!
Questo sogno è Balìa di Zola che oggi condivide con il marito Claudio e i suoi figli Vittorio e Bianca Marta.
1988
CLAUDIO FIORE
Nato in Piemonte, a Novara.
Grazie al lavoro di papà Vittorio che nel 1979 inizia la Libera Professione di consulente Enologo si trasferisce in Toscana, a Greve in Chianti.
Fin da subito viene coinvolto con passione al mondo della viticoltura e dell’enologia tanto da portarlo a conseguire dapprima il Diploma di Enotecnico e poi nel 1994, il Titolo di Enologo all’Università degli Studi di Milano presso San Michele all’Adige, Trento.
Inizia da subito la collaborazione con la Livio Felluga a Brazzano di Cormons, Gorizia, come Enologo affinando le Tecniche di Vinificazione con varietà particolari come il Picolit, con esperimenti e ricerche della migliore tecnica di appassimento in pianta e/o sui graticci o il meraviglioso utilizzo delle api per l’impollinazione, e il Refosco dal Peduncolo rosso con un’anima bastarda, ma allo stesso tempo, sorprendente.
2018
Nel 1997 si trasferisce con medesima responsabilità al Castello di Meleto a Gaiole in Chianti Siena e in contemporanea, inizia la Consulenza per alcune Aziende Toscane ed in particolare nei Comuni di Gaiole in Chianti, Montalcino e Sovicille dove ha modo di misurarsi con il Sangiovese, con la sua meravigliosa espressione dal carattere “selvatico”; qui è il padrone incontrastato.
Nel 1999 arriva a Modigliana FC con Veruska, Vittorio e Bianca Marta per l’acquisizione da parte della Famiglia, di una delle Aziende storiche della Romagna, Castelluccio, venendone coinvolto direttamente nella gestione Tecnica.
Il trasferimento a Modigliana FC, gli permette di verificare il potenziale qualitativo di questo territorio ricco di calanchi, boschi, piccoli spazi colturali con precisi microclimi e scopre un Sangiovese con una propria identità.
Nel 2004 nasce Balìa di Zola dall’amore per questa terra.
Nel tempo libero, coltiva una sua grande passione, la barca a vela…, è un marinaio nell’anima